top of page

DOMANDE E CONSIGLI UTILI

Recarsi in laboratorio o telefonare il giorno precedente agli esami per chiedere informazioni. Se si deve eseguire un esame colturale qualunque esso sia (urino-coltura, tamponi ,esami colturali di espettorato escreato, etc), sospendere per almeno 7 giorni l’assunzione di antibiotici, salvo che non ci sia una diversa indicazione del medico.

 

MODALITÀ DI RACCOLTA URINE ED URINOCOLTURA
Eseguire un’accurata igiene delle parti intime, eliminare il primo getto della minzione e raccogliere il resto delle urine nell’apposito contenitore sterile della farmacia. Per determinazioni quantitative nelle urine (proteinuria, micro-albuminuria, clearance, proteine di Bence Jones, calciuria, fosfaturia ecc.) la raccolta delle 24 h si esegue così: la prima urina della mattina in cui si inizia la raccolta va scartata, si raccolgono quindi tutte le urine della giornata, della notte e la prima della mattina successiva al giorno di inizio, portandole tutte in laboratorio in apposito contenitore.


LIQUIDO SEMINALE

Il campione va consegnato in entro 30 minuti dalla raccolta:  contattare il laboratorio per le informazioni dettagliate (Tel. 06 20427604).


ESPETTORATO

Raccogliere in un contenitore sterile una piccola quantità di muco e consegnare in laboratorio quanto prima.


FECI PARASSITI

Per le analisi delle feci è importante che queste siano spontanee. In farmacia sono in vendita appositi contenitori per la raccolta.


RACCOLTA DELLE URINE PER BIMBI CHE UTILIZZANO IL PANNOLINO

Non mettere crema al bimbo/a per almeno due giorni prima della raccolta. La mattina che si vuole iniziare la raccolta, lavare bene il bimbo/a, applicare l’apposito sacchetto comprato in farmacia; se entro mezz’ora il bimbo non ha fatto pipì, il sacchetto va tolto e ne va applicato uno nuovo. L’urina va consegnata in laboratorio entro 1 ora dalla minzione (entro le ore 10.30)


ALLERGIA ALLA POLVERE (ALLERGIA AI DERMATOFAGOIDI)

La polvere di casa è costituita da numerosi componenti e tra questi l’elemento più importante è l’acaro domestico. È un minuscolo insetto che si annida su materassi, cuscini e moquette, dove trova il suo habitat naturale. Il suo nutrimento sono le scaglie dell’epidermide e altri detriti organici. La sintomatologia allergica è dovuta ai loro escrementi. Come diminuire l’esposizione agli acari nella camera da letto?

 

- Utilizzare materassi di sostanze sintetiche

- Lavare la biancheria a 60° ogni settimana

- Utilizzare cuscini e piumini imbottiti con sostanze sintetiche

- Verniciare le camere da letto con vernici lavabili

- Non usare in maniera eccessiva fonti di calore

- Non far sostare animali domestici nelle camere da letto

- Non fumare nelle stanze in cui vi è un allergico

- Eliminare, se possibile, mobili imbottiti (poltrone e altro)

bottom of page